BANDO DI AMMISSIONE

Corso di Specializzazione in

Recitazione Cinematografica

Il corso, proposto dal Teatro Stabile del Veneto nell'ambito del Progetto TeSeO, ha lo scopo di fornire strategie tecnico-espressive per potersi avvicinare al mondo del cinema e dell’audiovisivo in generale e di far conoscere e sperimentare ad attori di formazione teatrale le regole della recitazione cinematografica, rendendoli consapevoli delle differenze che esistono fra questa e la recitazione teatrale e in grado di padroneggiare il rapporto con la macchina da presa.

Unknown-2
IL CORSO

Il corso di specializzazione in Recitazione Cinematografica prevede un totale di 200 ore di lezione con la realizzazione di un mediometraggio finale. Sono, inoltre, previsti 3 webinar (on- line) della durata di 3 ore l’uno. Le attività si svolgeranno tra il 5 Giugno e il 15 Luglio 2023 presso il Teatro Junghans nell’isola della Giudecca di Venezia.

Il corso sarà sviluppato su due livelli che si intrecciano fra di loro: un livello teorico e un livello pratico di sperimentazione dell’attore di fronte ad una macchina da presa. Un percorso garantito dall’esperienza di insegnanti che da anni si cimentano sui set italiani nella direzione di attori o nell’applicazione di tecniche di immedesimazione mutuate dal metodo Stanislavskij e dalla scuola di Giorgio Strehler. 

Il percorso è suddiviso in 7 moduli durante i quali interverranno Nicoletta Maragno, Andrea Prandstraller, Karina Arutyunyan, Andrea Pennacchi, Alessandro Rossetto, Silvio Soldini:

  • Esplorare le differenze tra il linguaggio teatrale e quello cinematografico

  • Facilitare ad una presa di consapevolezza delle regole di grammatica cinematografica

  • Sperimentare le differenze tra spazio teatrale e spazio cinematografico

  • Sperimentare la differenza tra recitazione teatrale e recitazione cinematografica

  • Analizzare i tempi spezzati del cinema e sperimentare il concetto di Continuity

  • Allenarsi al training di immedesimazione utile alla recitazione cinematografica

  • Approfondire tecniche interpretative per ottenere verità e naturalezza nella recitazione

  • Approfondire i diversi approcci alla recitazione cinematografica attraverso l’incontro con diversi 

  • registi

  • Esplorare il tema della costruzione di un personaggio al cinema

  • Allenare attivamente i contenuti appresi attraverso prove pratiche sul set

 

DESTINATARI

I candidati dovranno essere in possesso di un attestato di attore o regista di livello post-secondario, riconosciuto istituzionalmente, conseguito presso Accademie d’Arte Drammatica/Scuole di Teatro riconosciute nel proprio paese di provenienza.
Verranno presi in esame anche i curricula di candidati che, pur non avendo i titoli di studio richiesti, abbiano svolto, negli ultimi 5 anni, attività professionale da attore/attrice documentata pari ad almeno 45 giornate Inps (ex-Enpals) o altresì documentata in base alle vigenti disposizioni in vigore nel Paese di provenienza.

Sarà ammesso un numero massimo di 16 partecipanti, selezionati sulla base del curriculum artistico e dei requisiti indicati nel modulo di iscrizione.
La selezione avverrà ad opera di una commissione appositamente nominata, che provvederà alla formazione della graduatoria dei candidati idonei.

 

CANDIDATURE

Gli interessati dovranno inviare le proprie candidature entro e non oltre le ore 12.00 di mercoledì 24 Maggio 2023

Scarica il bando