I docenti dell'Accademia
AA 23/24
Il corpo docenti dell'Accademia Teatrale Carlo Goldoni è composto da insegnanti di chiara fama, attivi come professionisti sia su palcoscenici e set televisivi e/o cinematografici sia come docenti in altre prestigiose accademie d'arte drammatica italiane ed europee. Al nucleo stabile di insegnanti di ruolo si aggiungono nel corso del triennio seminari e workshop con registi e attori riconosciuti nel panorama nazionale ed internazionale.
Gli insegnamenti sono suddivisi in tre categorie principali: recitazione, voce e movimento.
RECITAZIONE
-
Karina
ARUTYUNYAN
-
Paola
BIGATTO
-
Antonio
CAFIERO
-
Michele Modesto
CASARIN
-
Claudio
COLOMBO
-
Roberto
CUPPONE
-
Giuseppe
EMILIANI
-
Adriano
IURISSEVICH
-
Sandra
MANGINI
-
Massimo
NAVONE
-
Giorgio
SANGATI
-
Martina
TESTA
-
Karina ARUTYUNYAN
Recitazione
Karina ARUTYUNYAN
Recitazione
-
Paola BIGATTO
Recitazione
Paola BIGATTO
Recitazione
-
Antonio CAFIERO
Recitazione
Antonio CAFIERO
Recitazione
-
Michele Modesto CASARIN
Maschera
Michele Modesto CASARIN
Maschera
-
Claudio COLOMBO
Maschera
Claudio COLOMBO
Maschera
-
Roberto CUPPONE
Storia del Teatro
Roberto CUPPONE
Storia del Teatro
-
Giuseppe EMILIANI
Recitazione
Giuseppe EMILIANI
Recitazione
-
Adriano IURISSEVICH
Recitazione
Adriano IURISSEVICH
Recitazione
-
Sandra MANGINI
Recitazione
Sandra MANGINI
Recitazione
-
Massimo NAVONE
Recitazione
Massimo NAVONE
Recitazione
-
Giorgio SANGATI
Recitazione
Giorgio SANGATI
Recitazione
-
Martina TESTA
Recitazione
Martina TESTA
Recitazione
VOCE
-
Meredith
AIRO' FARULLA
-
Silvia
DE BASTIANI
-
Renato
GATTO
-
Jacopo
ZERBO
-
Meredith AIRO? FARULLA
VOCE
Meredith AIRO? FARULLA
VOCE
-
Silvia DE BASTIANI
Tecniche vocali
Silvia DE BASTIANI
Tecniche vocali
-
Renato GATTO
Tecniche vocali
Renato GATTO
Tecniche vocali
-
Jacopo ZERBO
Canto
Jacopo ZERBO
Canto
MOVIMENTO
-
Laura
MORO
-
Isabella
PEGHIN
-
Laura MORO
Danza
Laura MORO
Danza
-
Isabella PEGHIN
Tecniche di movimento
Isabella PEGHIN
Tecniche di movimento
COLLABORANO CON NOI
-
Marco
ANGELILLI
Marco
ANGELILLI
-
Babilonia
TEATRI
Babilonia
TEATRI
-
Giovanna
BARACCA
Giovanna
BARACCA
-
Alessandro
BUSINARO
Alessandro
BUSINARO
-
Andrea
CHIODI
Andrea
CHIODI
-
Marta
CIAPPINA
Marta
CIAPPINA
-
Stefano
CORDELLA
Stefano
CORDELLA
-
Veronica
CRUCIANI
Veronica
CRUCIANI
-
Simona
GONELLA
Simona
GONELLA
-
Cristina
GRAZIOLI
Cristina
GRAZIOLI
-
Lorenzo
MARAGONI
Lorenzo
MARAGONI
-
Camilla
MONGA
Camilla
MONGA
-
Giulio
SANTOLINIGiulio
SANTOLINI -
SOTTERRANEO
SOTTERRANEO
Si diploma attrice nel 2016 all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, ora Accademia Carlo Goldoni. Collabora con la compagnia Pantakin da Venezia, diretta da Michele Modesto Casarin. Partecipa a diverse produzioni con la Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto, diretta da Marco Zoppello, Matteo Spiazzi e Alessandro Marinuzzi. Approfondisce lo studio sulla parola e le tecniche vocali seguendo il lavoro di Paola Bigatto e Ambra D'Amico. Insegna propedeutica teatrale ed è docente junior all'Accademia Carlo Goldoni.
Attrice, regista, insegnante, musicista. Nata e cresciuta in Uzbekistan, in una famiglia di artisti e musicisti di origini armeno-ebraiche. Diplomata in pianoforte, musicologia e composizione presso la Scuola Statale di indirizzo musicale Uspenskij, a Tashkent, parificata al Conservatorio. Laureata in Arte Drammatica come attrice di teatro e cinema all’Istituto Statale di Arte e Teatro (Laboratorio di Mark Weil), specializzata in regia di teatro di prosa e musicale.
Attrice, regista, drammaturga, diplomata presso la scuola Paolo Grassi di Milano nel 1988, laureata in filosofia presso l’Università di Genova. Ha lavorato con i principali registi e a fianco dei più grandi attori italiani, debuttando sotto la guida di Giancarlo Cobelli e recitando in una lunga serie di spettacoli diretti da Luca Ronconi.
Ha insegnato presso la Paolo Grassi di Milano, Nico Pepe di Udine e la Jolanda Gazzerro dell’Ert. È docente di recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove è stata assistente di Luca Ronconi. Dall’anno scolastico 2018/2019 è tra i docenti dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Per la casa editrice Dino Audino ha pubblicato Audizioni per scuole di teatro – piccola guida per giovani aspiranti attori.
Regista in vari paesi tra cui Francia, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Algeria.
Professore invitato alla RESAD di Madrid, Istituto del Teatro di Barcellona, Conservatoire di Nantes, Montpellier, Sete, Ecole National de Chaillot di Parigi, New York University.
Pedagogo in vari Centri, Festival, strutture di formazione per professionisti come l’AFDAS in Francia.
Socio fondatore e direttore artistico della compagnia Pantakin. Dirige numerosi spettacoli, tra cui Il Corvo favola in maschera, che riceve il premio Agis al 38 Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia; L’ultima casa, premio “Chi è di scena” per il miglior adattamento goldoniano. Villan People, premio Fersen alla regia. È tra i fondatori dell’Accademia Teatrale Veneta. Collabora con l’Università Nazionale Arte Teatrale Cinematografica di Bucarest.
Diplomato presso l'ATV. si specializza nel teatro di maschera, nell’arte del mascheraio e in movimento, certificandosi in Laban/Bartenieff Movement System. Co-fonda la compagnia BRAT con cui vince il Premio Scenario Infanzia ‘22. Lavora in Italia e all’estero come attore, mascheraio e formatore collaborando con Pantakin, Teatro Stabile d'Abruzzo, Teatro La Fenice, Conservatorio dell’Aia, Theatre Royal Dumfries, Teatrul Podul e Breasla Actorilor di Bucarest, Muja Buskers Festival, Teatro Cristallo.
Attore, regista e autore; è attualmente docente di Antropologia Teatrale presso l’università di Genova, dove insegna anche Drammaturgia e Teatro Comico; dal 2001 è fondatore e direttore artistico di “Laboratorio Olimpico” al Teatro Olimpico di Vicenza; dal 2017 è fondatore e direttore de il Falcone – Teatro Universitario di Genova; ha pubblicato volumi e saggi sulla Commedia dell’Arte, sul teatro veneto e sull’antropologia del teatro.
Si diploma presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2013, prosegue gli studi sulla voce e sul teatro musicale. Nel 2014 fonda la compagnia Gesti per Niente (premio del pubblico al Premio Giovani realtà del teatro 2017). Nel 2015 è in “Quattro soldi” produzione Teatro Ca’Foscari S. Marta (VE) e compagnia Malmadur, regia di Sandra Mangini, Nel 2017 lavora in Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux con la Compagnia Carnevale e in Leonce e Lena di Georg Büchner con la regia di Roberto Aldorasi e Nicola Ragone. Nel 2019 è in Never Ending Machine testo di Marta Dalla Via produzione Teatro Stabile del Veneto, con la regia di Stefano Scandaletti. Nel 2020 lavora con Gyula Molnar a “Puntindelfarobellavistasulmar” un testo di Gigio Brunello.
Regista e drammaturgo. Dal 1979 ad oggi ha collaborato con i principali teatri italiani. Vincitore del Premio Flaiano per la regia. Ha allestito più di cento spettacoli, dirigendo attori e attrici di fama nazionale ( Giulio Bosetti, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Virgilio Gazzolo, Massimo Popolizio, Edoardo Siravo, Antonio Salines, Ivana Monti, Mario Valgoi, Giuseppe Pambieri, Marcello Bartoli, Carlo Simoni, Virgilio Zernitz, Laura Marinoni…). Regista di opere liriche e di video. Ha curato vari adattamenti drammaturgici. Autore di testi originali rappresentati in Italia e all’estero. Esperto di teatro veneto, soprattutto di quello goldoniano.
Nata a Venezia, inizia la professione di attrice nel 1984 lavorando con importanti registi principalmente presso i teatri stabili. Collabora per un decennio con il regista Massimo Castri nei cui spettacoli è stato spesso riconosciuto il valore artistico delle sue interpretazioni. Ha ricevuto numerosi premi, in particolare, nell’anno 2000, il prestigioso Eleonora Duse quale miglior attrice. Da anni si occupa anche di didattica teatrale.
Vocalista. Studia con vari maestri della vocalità cantata e parlata, realizzando un proprio percorso didattico-formativo che pone al centro il rapporto corpo-voce, gesto-suono. Dal 1986 Docente di Tecnica Vocale in numerose scuole di teatro tra le quali: Civica Scuola ‘Paolo Grassi’ di Milano, Accademia ‘Nico Pepe’ di Udine, Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2007 è Direttore Didattico dell’Accademia Teatrale Veneta di Venezia. Ha collaborato, come docente e interprete ai Progetti Didattici del Teatro La Fenice di Venezia. Cofondatore di IMMERSIVE ART FACTORY dal 1995 realizza installazioni di musica e immagini in numerose località europee ed extraeuropee.
Insegna tecniche di movimento presso le principali accademie d’arte drammatica europee, quali il GITIS di Mosca, l’ENSATT di Lione. È regista in Russia, Francia, Germania, Inghilterra, Romania, Israele, Brasile, Estonia dove conduce anche laboratori di movimento scenico e di recitazione.
Attore, regista, musicista ed insegnante, laureato in Psicopedagogia.
Recita con Benno Besson, Peter Greenaway, Jose Sanchis Sinisterra, Giampiero Solari, il Gran Teatro di Carlo Cecchi, la compagnia Telemaco (Madrid), la Gaslit Theatre Company (Londra) l’Habamah Theatre di Gerusalemme e in Cinema e Televisione.
Insegna per importanti università e scuole europee e in varie occasioni a ‘Prima del Teatro’, scuola europea per l’arte dell’attore per conto della Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’amico”
Come regista dirige numerose opere classiche e contemporanee. Realizza progetti sulla Maschera greca per conto delle Università di Glasgow, Cattolica di Milano, INDA di Siracusa. Specialista di Commedia dell’Arte, la insegna da 30 anni in innumerevoli corsi in Italia e nel mondo.
Lavora in teatro dal 1990 ed è regista (Cosa Nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini con Ottavia Piccolo; Fabbrica di Ascanio Celestini, canti di Giovanna Marini, Teatro Stabile del Veneto; Cuor con Eleonora Fuser); attrice (L’Officina – Storia di una famiglia di Angela Demattè, regia di Carmelo Rifici, Teatro Stabile di Bolzano); cantante attrice (diretta da Charles Tordjman per Théâtre Vidy Lausanne/ Théâtre de la Ville di Parigi). Ricerca un teatro d’arte, che sia soprattutto “umano”.
Danzatrice, coreografa ed insegnante, ha lavorato presso numerose compagnie nazionali ed internazionali (Tel Aviv, Stoccarda, Washington, Vienna, Berlino…). È stata docente di ricerca e tecnica presso diverse istituzioni di tutto il mondo fra cui la SNDO, School for New Dance Development di Amsterdam. Collabora con musicisti di fama internazionale.
Dal 2006 il Teatro La Fenice ha commissionato a Laura Moro le coreografie Pierviolino e il lupo e Esplorando Pinocchio. Le sue creazioni sono state rappresentate in tutta Europa oltre che alla Biennale giovani artisti.
Regista, autore teatrale radiofonico e televisivo, operatore culturale, ideatore e organizzatore di eventi multidisciplinari di spettacolo dal vivo, specializzato in formazione teatrale, per un decennio direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano dove insegna recitazione e regia. È attualmente direttore artistico del Teatro Miela di Trieste. Nella sua attività artistica e pedagogica ha sviluppato un interesse particolare per le forme di spettacolo multidisciplinare, in un’ottica performativa tesa a coniugare ricerca e tradizione.
Attrice, danzatrice, formatrice e pedagoga. Si diploma come danzatrice contemporanea presso il Centro Internazionale di Movimento e Danza di Milano, si specializza presso il Center for Playback Theatre di NY. Si diploma presso il Centro Studi Psicodramma e Conduzione di Gruppo di Paola De Leonardis. È stata Co-Responsabile della Formazione presso la Scuola di Playback Theatre di Milano e Trieste. Nella sua ricerca personale e artistica coniuga gli Action Methods, la danza e il teatro come strumenti al servizio dell’espressione piena e armoniosa dell’essere umano.
Si diploma come attore alla Scuola del Piccolo di Milano e lavora per diversi anni come assistente di Luca Ronconi. Fonda la compagnia Teatro Bresci e mette in scena testi classici e contemporanei prodotti da importanti teatri nazionali (Piccolo Teatro, ERT, Teatro Stabile del Veneto e Centro Teatrale Bresciano) ed esteri (Teatro Vakhtangov di Mosca). Dirige anche opere musicali e si occupa di formazione attoriale per l'Accademia Carlo Goldoni e per il Centro Teatrale Santa Cristina.
Candace Smith si è laureata a Los Angeles prima di studiare la musica antica a Basilea. In Italia dal 1978, è stata la collaboratrice della cantante Cathy Berberian. Nel 1994 si è diplomata al Rabine Institute per la Pedagogia Funzionale della Voce (Germania). Dal 1995 è docente di canto alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, e dal 2012 anche all’Accademia Teatrale Veneta Dal 1991 dirige la “Cappella Artemisia” il cui 10° CD, dedicato alla monaca Isabella Leonarda, è uscito nel 2022.
Martina Testa nasce a Milano nel 1992. Si diploma come attrice nel 2015 presso l’Accademia Teatrale Veneta. Nel 2015 lavora come assistente alla regia di Serena Sinigaglia. Nel 2017 è co-fondatrice della compagnia La Petite Mort Teatro, in cui è regista e attrice. Dal 2017 collabora con la compagnia “ABC musica teatro” come attrice e insegnante di corsi di teatro per bambini e ragazzi. Dal 2020 al 2022 lavora nella Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2021 è docente presso l’Accademia Teatrale C. Goldoni e si occupa del modulo soirée sulla tragedia greca.
Diplomato nel 2009 alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha lavorato con diversi registi fra cui Mimmo Sorrentino, Jean-Claude Penchenat, Dario Fo, con cui ha collaborato anche come assistente alla scrittura. Al cinema ha recitato in Aurora Notte di Giulia Caruso e In memoria di me di Saverio Costanzo. È stato finalista al premio Hystrio – Scritture di scena e ha pubblicato il romanzo L’estinzione della ruota. Dal 2016 insegna dizione presso l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.