Docenti di recitazione

I docenti di recitazione forniscono agli allievi la "grammatica scenica" di base e gli strumenti di lavoro, individuale e di gruppo, per il lavoro in scena e, in un secondo momento, guidano gli allievi nella pratica di palcoscenico. 

Aryutunyan Karina_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Karina

ARUTYUNYAN

RECITAZIONE

 

Attrice, regista, insegnante, musicista. Nata e cresciuta in Uzbekistan, in una famiglia di artisti e musicisti di origini armeno-ebraiche. Diplomata in pianoforte, musicologia e composizione presso la Scuola Statale di indirizzo musicale Uspenskij, a Tashkent, parificata al Conservatorio.

 

Laureata in Arte Drammatica come attrice di teatro e cinema all’Istituto Statale di Arte e Teatro (Laboratorio di Mark Weil), specializzata in regia di teatro di prosa e musicale.

Bigatto Paola _FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Paola

BIGATTO

RECITAZIONE

Attrice, regista, drammaturga, diplomata presso la scuola Paolo Grassi di Milano nel 1988, laureata in filosofia presso l’Università di Genova. Ha lavorato con i principali registi e a fianco dei più grandi attori italiani, debuttando sotto la guida di Giancarlo Cobelli e recitando in una lunga serie di spettacoli diretti da Luca Ronconi.

Ha insegnato presso la Paolo Grassi di Milano, Nico Pepe di Udine e la Jolanda Gazzerro dell’Ert. È docente di recitazione presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove è stata assistente di Luca Ronconi. Dall’anno scolastico 2018/2019 è tra i docenti dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Per la casa editrice Dino Audino ha pubblicato Audizioni per scuole di teatro – piccola guida per giovani aspiranti attori.

cafiero

Antonio

CAFIERO

RECITAZIONE

Regista in vari paesi tra cui Francia, Spagna, Belgio, Stati Uniti, Algeria.
Professore invitato alla RESAD di Madrid, Istituto del Teatro di Barcellona, Conservatoire di Nantes, Montpellier, Sete, Ecole National de Chaillot di Parigi, New York University. Pedagogo in vari Centri, Festival, strutture di formazione per professionisti come l’AFDAS in Francia.

Casarin Michele Modesto_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_-1

Michele Modesto

CASARIN

MASCHERA/COMMEDIA DELL'ARTE

Socio fondatore e direttore artistico della compagnia Pantakin. Dirige numerosi spettacoli, tra cui Il Corvo favola in maschera, che riceve il premio Agis al 38 Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia; L’ultima casa, premio “Chi è di scena” per il miglior adattamento goldoniano. Villan People, premio Fersen alla regia.

È tra i fondatori dell’Accademia Teatrale Veneta. Collabora con l’Università Nazionale Arte Teatrale Cinematografica di Bucarest.

Colombo Claudio_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Claudio

COLOMBO

MASCHERA NEUTRA

Diplomato presso l'ATV. si specializza nel teatro di maschera, nell’arte del mascheraio e in movimento, certificandosi in Laban/Bartenieff Movement System. Co-fonda la compagnia BRAT con cui vince il Premio Scenario Infanzia ‘22. Lavora in Italia e all’estero come attore, mascheraio e formatore collaborando con Pantakin, Teatro Stabile d'Abruzzo, Teatro La Fenice, Conservatorio dell’Aia, Theatre Royal Dumfries, Teatrul Podul e Breasla Actorilor di Bucarest, Muja Buskers Festival, Teatro Cristallo.

Cuppone_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Roberto

CUPPONE

CULTURA TEATRALE

Attore, regista e autore; è attualmente docente di Antropologia Teatrale presso l’università di Genova, dove insegna anche Drammaturgia e Teatro Comico; dal 2001 è fondatore e direttore artistico di “Laboratorio Olimpico” al Teatro Olimpico di Vicenza; dal 2017 è fondatore e direttore de il Falcone – Teatro Universitario di Genova; ha pubblicato volumi e saggi sulla Commedia dell’Arte, sul teatro veneto e sull’antropologia del teatro.

Emiliani Giuseppe_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Giuseppe

EMILIANI

RECITAZIONE

Regista e drammaturgo. Dal 1979 ad oggi ha collaborato con i principali teatri italiani. Vincitore del Premio Flaiano per la regia. Ha allestito più di cento spettacoli, dirigendo attori e attrici di fama nazionale ( Giulio Bosetti, Franca Nuti, Giancarlo Dettori, Virgilio Gazzolo, Massimo Popolizio, Edoardo Siravo, Antonio Salines, Ivana Monti, Mario Valgoi, Giuseppe Pambieri, Marcello Bartoli, Carlo Simoni, Virgilio Zernitz, Laura Marinoni…).

Regista di opere liriche e di video.  Ha curato vari adattamenti drammaturgici. Autore di testi originali rappresentati in Italia e all’estero. Esperto di teatro veneto, soprattutto di quello goldoniano.

Felicioli Stefania_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Stefania

FELICIOLI

RECITAZIONE

Nata a Venezia, inizia la professione di attrice nel 1984 lavorando con importanti registi principalmente presso i teatri stabili. Collabora per un decennio con il regista Massimo Castri nei cui spettacoli è stato spesso riconosciuto il valore artistico delle sue interpretazioni.

Ha ricevuto numerosi premi, in particolare, nell’anno 2000, il prestigioso Eleonora Duse quale miglior attrice. Da anni si occupa anche di didattica teatrale.

 

Iurissevich Adriano_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_-1

Adriano

IURISSEVICH

RECITAZIONE

Attore, regista, musicista ed insegnante, laureato in Psicopedagogia.
Recita con Benno Besson, Peter Greenaway, Jose Sanchis Sinisterra, Giampiero Solari, il Gran Teatro di Carlo Cecchi, la compagnia Telemaco (Madrid), la Gaslit Theatre Company (Londra) l’Habamah Theatre di Gerusalemme e in Cinema e Televisione.

Insegna per importanti università e scuole europee e in varie occasioni a ‘Prima del Teatro’, scuola europea per l’arte dell’attore per conto della Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’amico”
Come regista dirige numerose opere classiche e contemporanee. Realizza progetti sulla Maschera greca per conto delle Università di Glasgow, Cattolica di Milano, INDA di Siracusa. Specialista di Commedia dell’Arte, la insegna da 30 anni in innumerevoli corsi in Italia e nel mondo.

Mangini Sandra_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Sandra

MANGINI

TECNICHE DI NARRAZIONE

Lavora in teatro dal 1990 ed è regista (Cosa Nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini con Ottavia Piccolo; Fabbrica di Ascanio Celestini, canti di Giovanna Marini, Teatro Stabile del Veneto; Cuor con Eleonora Fuser); attrice (L’Officina – Storia di una famiglia di Angela Demattè, regia di Carmelo Rifici, Teatro Stabile di Bolzano); cantante attrice (diretta da Charles Tordjman per Théâtre Vidy Lausanne/ Théâtre de la Ville di Parigi). Ricerca un teatro d’arte, che sia soprattutto “umano”.

Navone Massimo_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Massimo

NAVONE

RECITAZIONE

Regista, autore teatrale radiofonico e televisivo, operatore culturale, ideatore e organizzatore di eventi multidisciplinari di spettacolo dal vivo, specializzato in formazione teatrale, per un decennio direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano dove insegna recitazione e regia. È attualmente direttore artistico del Teatro Miela di Trieste.

Nella sua attività artistica e pedagogica ha sviluppato un interesse particolare per le forme di spettacolo multidisciplinare, in un’ottica performativa tesa a coniugare ricerca e tradizione.

Sangati Giorgio_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Giorgio

SANGATI

RECITAZIONE

Giorgio Sangati si diploma presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo di Milano e si laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Padova.

Dopo aver lavorato come attore inizia a studiare regia (con Anne Bogart, Declan Donnelan e Peter Stein) e segue come assistente Luca Ronconi al Piccolo ("La compagnia degli uomini","La modestia", "Celestina" e "Lehman Trilogy") e presso il Centro Teatrale Santa Cristina.

Testa Martina_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Martina

TESTA

RECITAZIONE

Martina Testa nasce a Milano nel 1992. Si diploma come attrice nel 2015 presso l’Accademia Teatrale Veneta. Nel 2015 lavora come assistente alla regia di Serena Sinigaglia. Nel 2017 è co-fondatrice della compagnia La Petite Mort Teatro, in cui è regista e attrice.

Dal 2017 collabora con la compagnia “ABC musica teatro” come attrice e insegnante di corsi di teatro per bambini e ragazzi. Dal 2020 al 2022 lavora nella Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto. Dal 2021 è docente presso l’Accademia Teatrale C. Goldoni e si occupa del modulo soirée sulla tragedia greca.