FAQ
Sì, la canzone può essere in qualunque lingua.
Ricorda che puoi accompagnarti da solo con uno strumento musicale (su richiesta puoi utilizzare la tastiera presente in teatro), farti accompagnare da un’altra persona o utilizzare una base registrata. Non è possibile cantare canzoni a cappella a meno che non sia espressamente previsto dalla canzone stessa.
Qualora tu non abbia una spalla per il dialogo sarà sufficiente segnalarlo alla segreteria e provvederemo a fornirti una spalla selezionata, in base alla natura dialogo stesso, tra i nostri allievi e allieve del 2° anno.
La frequenza è obbligatoria ed è preferibile limitare il numero di assenze a casi motivati da reale necessità.
Un’assenza superiore al 20% del monte ore previsto per l’anno accademico invalida la propria partecipazione e non consente il passaggio all’anno successivo o il conseguimento dell’attestato.
La media di diplomati che hanno trovato un’occupazione pertinente al percorso formativo entro 2 anni dalla conclusione del percorso è dell’86%
Alla conclusione del percorso accademico, ai neodiplomati allievi e allieve vengono proposte occasioni di avviamento lavorativo (Compagnia Giovani, affiancamento di docenti senior)
Inoltre l’Accademia mantiene i contatti con tutti gli ex-allievi e le ex-allieve per essere in grado di segnalare in tempo reale le opportunità lavorative che si presentano di volta in volta.
Al termine del triennio e dopo aver sostenuto un esame al cospetto di una commissione esaminatrice presieduta dalla regione del Veneto, l’allievo riceve un Attestato di qualifica professionale di “Attore” – livello EQF 3
Sì, è possibile essere iscritti all’università e all’Accademia contemporaneamente ed è naturalmente prevista la possibilità di effettuare assenze in occasione degli esami universitari.
Resta invariata la percentuale massima di assenze ammesse pari al 20% del monte ore previsto per l’anno accademico.
L’Accademia non è dotata di un campus e non dispone di alloggi per allievi ed allieve. Per agevolare la ricerca di alloggio per i fuori sede, i nuovi allievi e allieve del primo anno di corso, se lo desiderano, vengono messi in contatto tra loro e con i colleghi degli anni successivi in modo da potersi supportare a vicenda nella ricerca.
La domanda è da rivolgere al proprio commercialista o al CAF ai quali L’Accademia fornirà qualunque documento sia ritenuto utile a questo scopo.