Collaborano con l'ATCG
Oltre ai docenti di recitazione, voce e movimento collaborano con l'Accademia Teatrale Carlo Goldoni anche altri professionisti del mondo teatrale.
Marco
ANGELILLI
Si laurea in Lettere, presso l’università di Roma "La Sapienza’", con una tesi sul teatro di Peter Brook.
Approfondisce la sua ricerca sulla danza con Dominique e Françoise Dupuy, Carolyn Carlson, Susanne Linke e sulla voce con Kristin Linklater.
Elabora, a partire dai principi del Metodo Feldenkrais, di cui è insegnante, un suo particolare approccio al movimento.
È docente di mimo e maschera presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico.
È trainer e maestro dei movimenti di spettacoli teatrali, performance, opere liriche in ambito europeo.
Per il Teatro Stabile del Veneto ha curato i movimenti per I due gemelli veneziani di C. Goldoni, regia di Valter Malosti, per il Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, regia di Giorgio Sangati e per Gli innamorati di C. Goldoni, regia di Andrea Chiodi.
Babilonia
TEATRI
Babilonia Teatri è una formazione entrata con passo deciso nel panorama teatrale contemporaneo distinguendosi per un linguaggio che a più voci viene definito pop, rock, punk.
I fondatori del gruppo, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, compongono drammaturgie dall’incedere unico, sorta di litanie scolpite nelle contraddizioni dell’oggi, portate in scena con attitudine ribelle.
Babilonia Teatri vince nel corso degli anni numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Scenario, due premi Ubu, il premio Hystrio alla drammaturgia, il premio Franco Enriquez per l'impegno civile, il Premio Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, il Leone d'argento per l'innovazione teatrale alla Biennale di Venezia.
Giovanna
BARACCA
Si laurea in Medicina e Chirurgia e si specializza in Audiologia e Foniatria con pieni voti assoluti e lode presso l’Università degli Studi di Milano. Frequenta il corso Vocologia Artistica a Ravenna e il summercourse Function of the Singing Voice presso il prestigioso KTH di Stoccolma.
Affianca all’attività clinica a Milano ed a Roma quella di ricerca e didattica. Relatrice presso numerosi convegni nazionali ed internazionali, autrice di varie pubblicazioni indicizzate di argomento foniatrico.
Alessandro
BUSINARO
Nato nel 1993 si forma alla Scuola di teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Nel 2018 e 2019 partecipa alla Biennale College-Registi Under 30, arrivando entrambe le volte in finale. Nel 2020 partecipa alla 48esima edizione della Biennale Teatro con lo spettacolo George II. Nel 2021 inizia il suo percorso di direttore artistico di Teatro in Quota, un festival di arte performativa con sede a Rocca di Mezzo in Abruzzo. Durante questa esperienza Alessandro si è avvicinato progressivamente alle pratiche partecipative. Sempre nel 2021 è co-ideatore di Orizonte Postumo,progetto residenziale prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, all'interno del quale cura la trilogia Abitare lo specchio.
Ad Aprile 2022 fonda con altri 5 registi provenienti da 5 paesi diversi (USA, Spagna, Bulgaria, Germania, UK) El Encuentro, un collettivo transnazionale di artisti che lavorano insieme con l’obiettivo di produrre una nuova forma di teatro partecipativo.
Andrea
CHIODI
Allievo di Piera Degli Esposti, e laureato in Giurisprudenza con una tesi sulla tragedia greca sotto la guida di Eva Cantarella. Si trasferisce a Los Angeles nel 2003 dove segue alcuni corsi. Nel 2006 e 2007 è assistente alla regia di Gabriele Lavia al teatro Argentina di Roma. Vince il premio Alfonso Marietti dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, il premio talenti emergenti di Lombardia, il Golden Graal per il teatro, con La bisbetica Domata è finalista ai premi Svizzeri del teatro, al premio Hystrio e vince il premio Mario Mieli 2019. Collabora con svariate istituzioni culturali italiane e straniere. E’ docente presso l’accademia dell’ Opera di Verona, la scuola del teatro stabile del Veneto e Il Piccolo teatro di Milano.
Marta
CIAPPINA
Danzatrice, coach e didatta, Marta Ciappina si forma principalmente a New York al Trisha Brown Studio e al Movement Research. Come danzatrice affianca, tra gli altri, Chiara Bersani, Daniele Albanese, Daniele Ninarello. Luis Lara Malvacias, Gabriella Maiorino, Ariella Vidach. Dal 2013 collabora con la compagnia MK, guidata da Michele Di Stefano, Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014. Nel 2015 inizia la collaborazione con Alessandro Sciarroni, Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia del 2019. Dal 2016 partecipa alle creazioni della compagnia svizzera Cie Tiziana Arnaboldi.
Nel gennaio 2023 riceve il Premio Danza&Danza come interprete.
Nel febbraio 2023 inizia la collaborazione con Anagoor, Leone d’Argento alla Biennale Teatro di Venezia del 2018, per il progetto “Bromio” prodotto dal Theater an der Ruhr di Mulheim (Germania).
Attualmente, come interprete, è concentrata su “Dream” e “Op. 22 No. 2” di Alessandro Sciarroni, “Gli anni” di Marco D’Agostin, “Quel che resta” e “Sista” di Simona Bertozzi.
Come docente collabora con la Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano diretta da Carmelo Rifici, con la Biennale Danza di Venezia diretta da Wayne McGregor e con il progetto DA.RE diretto da Adriana Borriello.
Stefano
CORDELLA
Stefano Cordella è regista, autore e formatore teatrale. Dopo la laurea magistrale in Psicologia si diploma all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. É co-fondatore e direttore artistico di Oyes per cui cura ideazione e regia di diversi spettacoli. È stato assistente alla regia di Carmelo Rifici, Ferdinando Bruni e Francesco Frongia e Bruno Fornasari. Ha intrapreso un percorso di formazione sulla drammaturgia shakespeariana con il regista Declan Donnellan. Continua la sua formazione teatrale con maestri del panorama internazionale come C. Burgess e D. Mcgrath (Guildhall School of Music and Drama, Londra), G. Leveque (ENSATT, Lione), J. Brochen (TNS, Strasburgo), Familie Flöz, Carmelo Rifici, Alessandro Serra, Paolo Nani, Renato Gabrielli, Lucia Calamaro, Daria Deflorian.
Veronica
CRUCIANI
Veronica Cruciani, regista, attrice, artista visiva e counselor, diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Costruisce politiche culturali e iniziative rivolte alla cittadinanza. Alterna testi di drammaturgia contemporanea italiana e straniera, spesso rappresentati per la prima volta in Italia, allo studio di classici rivisitati. Collabora con i principali teatri italiani. Con i suoi spettacoli teatrali ha vinto numerosi premi della critica teatrale.
Attenta alla formazione dell’attore ha insegnato recitazione e regia alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, Accademia dei Filodrammatici di Milano, Officina della arti Pier Paolo Pasolini della Regione Lazio, Accademia Padiglione Ludwig, Step Brancaccio. E’ membro di giuria di prestigiosi Premi teatrali come il Premio Hystrio.
Simona
GONELLA
Regista, pedagoga e drammaturg/a, Simona è un’artista freelance con uno spiccato interesse per la nuova drammaturgia, l’adattamento dei classici, il lavoro di creazione e devising e le arti performative.
Dirige spettacoli, in Italia e all’estero (Stratford, Londra, Timisoara, Chichester, Tallinn), e collabora come dramaturg con diverse compagnie italiane e straniere. Insegna o ha insegnato, fra gli altri, alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra, alla Paolo Grassi di Milano, alla scuola di alta formazione di ERT, al Master dell’Accademia Estone di Musica e Teatro. Dino Audino Editore ha pubblicato una sua Introduzione alla regia teatrale.
Cristina
GRAZIOLI
Cristina Grazioli insegna Storia ed estetica dell'illuminazione scenica e Teatri di figure: storie ed estetiche all'Università di Padova. Tiene regolarmente seminari all’estero (Università Sorbonne Nouvelle - Paris III, Università Lille3, Università di Rio de Janeiro (Unirio), Università Paul Valéry (Montpellier – F), Universidade do Estado de Florianopolis - BR).
È membro del comitato scientifico internazionale della "Revue d'Histoire du théâtre", di "Moin Moin" (BR), dell'Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières e del programma Lumière de Spectacle, che dirige insieme a Véronique Perruchon (Université de Lille). È responsabile scientifica del progetto Dire Luce. Le parole e le cose che illuminano la scena (sciami.direluce.com).
Lorenzo
MARAGONI
Lorenzo Maragoni è nato a Terni nel 1984. È il regista della compagnia indipendente Amor Vacui, fondata nel 2010. Per il Teatro Stabile del Veneto ha diretto lo spettacolo Sior Tita paron (2013) e la mise en espace Il solito ignoto (2015), oltre ad aver lavorato in diverse produzioni come assistente alla regia di Damiano Michieletto, Giorgio Sangati, Natalino Balasso e Alex Rigola. Nel suo percorso di formazione ha esperienze con Eimuntas Nekrosius, Emma Dante, Thomas Ostermeier, Mark Ravenhill, Pascal Rambert, Simon Stephens e Eva-Maria Voigtländer, Cesar Brie, Giuliana Musso, e la compagnia Deflorian/Tagliarini. È interessato a un teatro sia classico che di ricerca, in particolare su temi di indagine sociale, alla rilettura di argomenti classici. È particolarmente interessato al lavoro con gruppi di attori, all’interazione con la cittadinanza e alla costruzione di drammaturgie che partano dalla vita reale e da argomenti di cronaca quotidiana, ai meccanismi del comico e della commedia.
Camilla
MONGA
Dopo gli studi a Brera e la Paolo Grassi di Milano, si diploma a P.A.R.T.S. Academy, dove sviluppa i suoi metodi compositivi con Anne Teresa de Keersmaeker.
Collabora con musicisti affermati del panorama nazionale, trovando sfogo sulle potenzialità del linguaggio coreutico in grado di arricchirsi grazie ai suoi interessi che uniscono musicologia ed arte visiva.
I suoi progetti sono stati presentati in prestigiosi contesti nazionali ed internazionali e dal 2023 è docente presso l’Accademia Paolo Grassi di Milano.
Giulio
SANTOLINI
Giulio Santolini è un performer, coreografo e insegnante di movimento scenico attivo da 10 anni nel campo della danza contemporanea e del teatro sperimentale. SI diploma come attore all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Vince 2 premi Ubu per Miglior Spettacolo con la compagnia Sotterraneo, di cui cura le coreografie. Ha collaborato con CollettivO CineticO, Enzo Cosimi, Sharon Fridman, Marcos Morau. Insegna performance e movimento scenico presso vari corsi di alta formazione.
Sotterraneo
Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale che nasce a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo sono caratterizzate da un approccio avant-pop in equilibrio fra immaginario collettivo e pensiero filosofico. I loro progetti replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali. Sotterraneo riceve negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Be Festival First Prize (Birmingham UK), Silver Laurel Wreath Award (Sarajevo MESS Festival) e tre Premi UBU di cui due per "spettacolo dell'anno" per Overload e L' Angelo della Storia.