Docenti di voce
Gli insegnanti di questo gruppo stimolano gli allievi a prendere coscienza della propria voce e della capacità di articolarla nelle diverse possibilità espressive. Gli allievi apprendono l'utilizzo della voce, prima che come linguaggio costituito da parole che trasmettono messaggi verbali, come flusso di vitalità e veicolo di comunicazione emozionale.
Meredith
AIRÒ FARULLA
TECNICHE VOCALI
Si diploma nel 2016 all’Accademia Teatrale Veneta di Venezia, ora Accademia Carlo Goldoni.
Lavora con Sandra Mangini in Delirio a due di Eugène Ionesco, presentato al Teatro Ca’ Foscari di Venezia. È lettrice in Chronos Paradoksos, da un libretto di Gianfranco de Bosio, con la regia di Nicoletta Maragno. Lavora ne La Tragedia di Claudio M, spettacolo di opera contemporanea e teatro con musiche di Monteverdi, diretto da Nynke van den Bergh e presentato in una tournée tra Paesi Bassi e Danimarca. È nella Signorina Julie di August Strindberg, spettacolo diretto da Mario Gonzalez.
Dal 2019 collabora con la compagnia Pantakin da Venezia, diretta da Michele Modesto Casarin,negli spettacoli Il Visitatore, scritto da Marco Gnaccolini e Andrea Pennacchi e presentato al Teatro La Fenice di Venezia, e Venezia millenaria – 1600 anni in 1600 secondi. Partecipa a diverse produzioni con la Compagnia Giovani del Teatro Stabile del Veneto e con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: Arlecchino e l’anello magico di Carlo Goldoni con la regia di Marco Zoppello; La fiaba dell'augellino Belverde di Carlo Gozzi con la regia di Matteo Spiazzi; Quell'anno di scuola da un racconto di Giani Stuparich con la regia di Alessandro Marinuzzi.
Approfondisce lo studio sulla parola e le tecniche vocali seguendo il lavoro di Paola Bigatto e Ambra D'Amico. Insegna propedeutica teatrale e dal 2018 è docente junior all'Accademia Carlo Goldoni.
Silvia
DE BASTIANI
TECNICHE VOCALI
Si diploma presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2013, prosegue gli studi sulla voce e sul teatro musicale. Nel 2014 fonda la compagnia Gesti per Niente (premio del pubblico al Premio Giovani realtà del teatro 2017). Nel 2015 è in “Quattro soldi” produzione Teatro Ca’Foscari S. Marta (VE) e compagnia Malmadur, regia di Sandra Mangini.
Nel 2017 lavora in Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux con la Compagnia Carnevale e in Leonce e Lena di Georg Büchner con la regia di Roberto Aldorasi e Nicola Ragone. Nel 2019 è in Never Ending Machine testo di Marta Dalla Via produzione Teatro Stabile del Veneto, con la regia di Stefano Scandaletti. Nel 2020 lavora con Gyula Molnar a “Puntindelfarobellavistasulmar” un testo di Gigio Brunello.
Renato
GATTO
TECNICHE VOCALI
Vocalista. Studia con vari maestri della vocalità cantata e parlata, realizzando un proprio percorso didattico-formativo che pone al centro il rapporto corpo-voce, gesto-suono. Dal 1986 Docente di Tecnica Vocale in numerose scuole di teatro tra le quali: Civica Scuola ‘Paolo Grassi’ di Milano, Accademia ‘Nico Pepe’ di Udine, Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2007 è Direttore Didattico dell’Accademia Teatrale Veneta di Venezia.
Ha collaborato, come docente e interprete ai Progetti Didattici del Teatro La Fenice di Venezia. Cofondatore di IMMERSIVE ART FACTORY dal 1995 realizza installazioni di musica e immagini in numerose località europee ed extraeuropee.
Candace
SMITH
CANTO
Candace Smith si è laureata a Los Angeles prima di studiare la musica antica a Basilea. In Italia dal 1978, è stata la collaboratrice della cantante Cathy Berberian. Nel 1994 si è diplomata al Rabine Institute per la Pedagogia Funzionale della Voce (Germania).
Dal 1995 è docente di canto alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, e dal 2012 anche all’Accademia Teatrale Veneta Dal 1991 dirige la “Cappella Artemisia” il cui 10° CD, dedicato alla monaca Isabella Leonarda, è uscito nel 2022.
Jacopo
ZERBO
DIZIONE
Diplomato nel 2009 alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha lavorato con diversi registi fra cui Mimmo Sorrentino, Jean-Claude Penchenat, Dario Fo, con cui ha collaborato anche come assistente alla scrittura.
Al cinema ha recitato in Aurora Notte di Giulia Caruso e In memoria di me di Saverio Costanzo. È stato finalista al premio Hystrio – Scritture di scena e ha pubblicato il romanzo L’estinzione della ruota. Dal 2016 insegna dizione presso l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.