Docenti di voce

Gli insegnanti di questo gruppo stimolano gli allievi a prendere coscienza della propria voce e della capacità di articolarla nelle diverse possibilità espressive. Gli allievi apprendono l'utilizzo della voce, prima che come linguaggio costituito da parole che trasmettono messaggi verbali, come flusso di vitalità e veicolo di comunicazione emozionale. 

De Bastiani Silvia_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_-1

Silvia

DE BASTIANI

 

Si diploma presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2013, prosegue gli studi sulla voce e sul teatro musicale. Nel 2014 fonda la compagnia Gesti per Niente (premio del pubblico al Premio Giovani realtà del teatro 2017). Nel 2015 è in “Quattro soldi” produzione Teatro Ca’Foscari S. Marta (VE) e compagnia Malmadur, regia di Sandra Mangini.

Nel 2017 lavora in Arlecchino trasformato dall’Amore di Marivaux con la Compagnia Carnevale e in Leonce e Lena di Georg Büchner con la regia di Roberto Aldorasi e Nicola Ragone.  Nel 2019 è in Never Ending Machine testo di Marta Dalla Via produzione Teatro Stabile del Veneto, con la regia di Stefano Scandaletti. Nel 2020 lavora con Gyula Molnar a “Puntindelfarobellavistasulmar” un testo di Gigio Brunello.

Gatto Renato_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Renato

GATTO

TECNICHE VOCALI

 

Vocalista. Studia con vari maestri della vocalità cantata e parlata, realizzando un proprio percorso didattico-formativo che pone al centro il rapporto corpo-voce, gesto-suono. Dal 1986 Docente di Tecnica Vocale in numerose scuole di teatro tra le quali: Civica Scuola ‘Paolo Grassi’ di Milano, Accademia ‘Nico Pepe’ di Udine, Accademia dei Filodrammatici di Milano. Dal 2007 è Direttore Didattico dell’Accademia Teatrale Veneta di Venezia.

 

Ha collaborato, come docente e interprete ai Progetti Didattici del Teatro La Fenice di Venezia. Cofondatore di IMMERSIVE ART FACTORY dal 1995 realizza installazioni di musica e immagini in numerose località europee ed extraeuropee.

Smith Candace_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Candace

SMITH

CANTO

Candace Smith si è laureata a Los Angeles prima di studiare la musica antica a Basilea. In Italia dal 1978, è stata la collaboratrice della cantante Cathy Berberian.  Nel 1994 si è diplomata al Rabine Institute per la Pedagogia Funzionale della Voce (Germania).

Dal 1995 è docente di canto alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, e dal 2012 anche all’Accademia Teatrale Veneta Dal 1991 dirige la “Cappella Artemisia” il cui 10° CD, dedicato alla monaca Isabella Leonarda, è uscito nel 2022.

Zerbo Jacopo_FotoInsegnanti_StagioneTSV_230804_02_

Jacopo

ZERBO

DIZIONE

Diplomato nel 2009 alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, ha lavorato con diversi registi fra cui Mimmo Sorrentino, Jean-Claude Penchenat, Dario Fo, con cui ha collaborato anche come assistente alla scrittura.

Al cinema ha recitato in Aurora Notte di Giulia Caruso e In memoria di me di Saverio Costanzo. È stato finalista al premio Hystrio – Scritture di scena e ha pubblicato il romanzo L’estinzione della ruota. Dal 2016 insegna dizione presso l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.