L LEONE DI SAN MARCO INCONTRA LA TIGRE DI TAIWAN. In scena un mix tra tradizione dell'Opera di Pechino e Commedia dell'Arte
Un incontro tra Oriente e Occidente. Uno scambio tra la tradizione dell’Opera di Pechino e quella della Commedia dell’Arte. Sabato 21 settembre, alle ore 18:30, presso il Chiostro SS. Cosma e Damiano alla Giudecca con lo spettacolo Il Leone di San Marco incontra la Tigre di Taiwan va in scena una serata all'insegna del dialogo culturale.
Inserito all’interno del programma della manifestazione "Teatro in Campo", l’appuntamento rappresenta la restituzione finale del corso di specializzazione per performer, tenutosi in questi giorni al Teatro Goldoni e promosso dalla Fondazione Teatro Stabile del Veneto nell’ambito del progetto TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione nato dall’accordo di programma tra il TSV e la Regione del Veneto. Un percorso di formazione che nell’edizione di quest’anno è stato dedicato proprio all’incontro tra la maschera della commedia dell’arte e la tradizione dell’opera di pechino grazie alla partecipazione del Maestro Wu Hsing-Kuo, uno dei massimi esperti della cultura taiwanese. Il risultato: una fusione tra due mondi teatrali lontani tra loro ma accomunati da un'eccezionale ricchezza espressiva.
La serata vedrà protagonisti 11 allievi, provenienti da diverse accademie teatrali italiane e internazionali, che si esibiranno in due brevi performance di circa 30 minuti ciascuna. La prima parte sarà dedicata a un estratto del Re Lear di William Shakespeare, reinterpretato attraverso il linguaggio fisico e vocale dell'Opera di Pechino, sotto la direzione del Maestro Wu. La seconda performance, curata del Maestro Michele Modesto Casarin, presenterà un estratto da La meravigliosa storia di Antonio Pigafetta e del primo viaggio intorno al mondo, e vedrà protagoniste le maschere della commedia dell’arte.
L'evento è a ingresso gratuito.