PROPEDEUTICA

Grazie al Progetto TeSeO si sta sviluppando e sempre più consolidando un’attività formativa di base che ha introdotto la Propedeutica teatrale nelle scuole superiori, composta da 20 ore finanziate dalla Regione Veneto, e il corso annuale propedeutico Anno Zero.

Il teatro è lo strumento per sviluppare da un lato soft skills comunicative e relazionali, e dall'altra tecniche teatrali utili nella futura professione. I ragazzi, tramite il lavoro sul corpo, sulla voce, sulla relazione e l'osservazione, acquisiscono sicurezza in loro stessi, si abituano a lavorare in gruppo, si assumono responsabilità e imparano a gestire meglio momenti di stress o di ansia. I laboratori aiutano anche a scoprire talenti nello spettacolo dal vivo, contribuendo a sviluppare vocazioni professionali.

 Il progetto ha dunque un valore culturale, dando la possibilità a tutte le scuole di avvicinarsi al teatro; ha un valore sociale, per la finalità educativa più generale che si pone; e ha un valore vocazionale, poiché contribuisce a svelare talenti, e a orientare i ragazzi e le ragazze interessate a una professione nello spettacolo dal vivo in tutti i suoi ambiti di sviluppo (regista, attore, tecnico delle luci e del suono, comunicazione, marcheting, settore contabile/amministrativo ecc…)

PROPEDEUTICA DI TeSeO NELLE SCUOLE

I laboratori di Propedeutica hanno lo scopo di permettere a tutte le scuole di sperimentare l'efficacia di un'esperienza formativa per mezzo del teatro. Sarà una scelta di ciascun Istituto ampliare, in autonomia, il progetto oltre le 20 ore offerte dal progetto TeSeO.

La Propedeutica è affidata a attori e registi professionisti, che hanno fatto domanda di entrare nell'apposito Albo dei Formatori Teatrali TeSeO per la scuola superiore. All'Albo Formatori si accede mediante bando.

Agli Istituti che richiedono un corso di Propedeutica secondo le modalità definite dal bando annuale verrà assegnato un Formatore nominato secondo punteggio, qualora non ne richiedessero uno specifico. I formatori sono tenuti a presentare un progetto iniziale, concordato con la scuola, e una relazione finale che illustri percorso e risultati raggiunti durante l’attività di propedeutica.

Propedeutica Accademia Teatrale Carlo Goldoni

ANNO ZERO

imm_sito_BandoTeseo_D_230220_02

A partire dal 2021 si è introdotto anche un anno preliminare alla vera e propria accademia di teatro denominato “Anno Zero”, con lo scopo di sollecitare nei giovani, a partire da quelli coinvolti nei corsi propedeutici nelle scuole superiori, una preparazione adeguata per prendere consapevolezza del percorso professionale ed eventualmente scegliere di affrontare i provini di accesso all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.
Anno Zero è strutturato in un corso di propedeutica teatrale di durata annuale, organizzato presso il teatro Junghans di Venezia, che tramite gioco, impegno, tecnica e divertimento desidera offrire i fondamenti della pratica attoriale ai giovani che desiderano avvicinarsi al mondo del teatro per affinare le proprie abilità comunicative o per approfondire una possibile vocazione.

Gli insegnanti, tutti attori professionisti e esperti nella formazione teatrale, mettono a disposizione degli allievi la profondità della propria competenza nel lavoro con la voce, il corpo, la parola e la maschera.