Vuoi diventare formatore teatrale? Candidati entro il 15 settembre!
Il Teatro Stabile del Veneto apre il bando di ammissione al corso di formazione per formatori teatrali.
Il teatro rappresenta uno strumento per raggiungere obiettivi legati alla crescita personale, tra cui lo sviluppo di soft skills, lo stimolo di intelligenze diverse (creativa, sociale, emotiva), competenze comunicative verbali ed extra-verbali, la consapevolezza del linguaggio corporeo. Se gli attori professionisti e diplomati in Accademie Scuole nazionali hanno normalmente un ottimo bagaglio di saperi tecnici che permettono loro di dotare di competenze teatrali gli studenti con cui vengono a contatto, in generale mancano di quello che serve ad affrontare la gestione di un gruppo e la progettazione di percorsi adeguati ai soggetti non professionisti e in età evolutive con cui si trovano a lavorare.
Questo corso di propone di sopperire a questa mancanza, con l’obiettivo di fornire a professionisti del teatro e a diplomati di Accademie Scuole di teatro strumenti e conoscenze per rendere il proprio lavoro di educatori teatrali all’interno della scuola più efficace, consapevole, e rispettoso dei bisogni dei diversi utenti che avranno di fronte.
Il corso per formatori teatrali ha un costo di €100,00 e prevede 80 ore di lezione che si svolgeranno tra il 2 e il 20 ottobre 2023 presso il Teatro Del Monaco di Treviso. Sarà composto da 4 moduli:
- Psicologia dell'età evolutiva
- Dinamica dei gruppi
- Progettazione e conduzione corsi
- Amministrazione
Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 settembre all'indirizzo propedeutica.teseo@teatrostabileveneto.it